AU10: Il restauro de “L’Agnul dal Friul”, 29.05.2013

Vi invitiamo a a partecipare all’incontro “L’Agnul dal Friul” –  Il restauro della statua dell’arcangelo Gabriele della chiesa di Santa Maria di Castello in Udine che si svolgerà mercoledì 29 maggio p.v. alle ore 15.00 nell’aula A del Polo dei Rizzi (Udine). L’iniziativa, organizzata da  Domenico Visintini assieme a Maria Beatrice Bertone, si svolge all’interno del ciclo “Quo vadis Archtectura?” nell’ambito di AU10 – Decennale del corso di laurea in Architettura dell’Università di Udine; durante l’incontro verranno illustrati i principali aspetti storici e tecnici del restauro di uno dei più importanti simboli del Friuli, eseguito nel 2011 grazie al sostegno finanziario del Gruppo Danieli di Buttrio.
L’introduzione sarà affidata al prof. Mauro Bertagnin, presidente del corso di laurea in Architettura, a mons. Luciano Nobile, arciprete della Parrocchia di S.Maria Annunziata nella Chiesa Metropolitana e a Luca Caburlotto, Soprintendente per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia.
Interverranno: Maria Beatrice Bertone, conservatore del Museo del Duomo, Alessandra Biasi, docente all’Università di Udine, Cristina Gioachin, restauratore della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, Rosalba Piccini, restauratore della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici, Domenico Visintini, Domenico Ruma, restauratore della LAAR di Udine e Fabio Comelli, restauratore della Metalcomelli di Nimis.
 
Infomazioni: AU10 QVA AGNUL DAL FRIUL