Vragnaz Giovanni

Giovanni Vragnaz, architetto, è iscritto dal 1985 all’Ordine degli architetti della Provincia di Udine.

Affianca alla progettazione una vasta attività in campo culturale, sia in Italia che all’estero. E’ stato professore a contratto, per l’insegnamento in“Composizione architettonica” alle Facoltà di Architettura di Trieste e all’Istituto Universitario di Venezia. Laureato con Vittorio Gregotti, ha collaborato oltre che con lo stesso, con Gino Valle e Leonardo Benevolo. Ha tenuto lezioni in università italiane e straniere.

Redattore della rivista “Rassegna“ dal 1985 al 1990 è membro dalla fondazione della rivista “ Piranesi” di Lubiana ( SLO) .E’ membo del comitato d’onore delle Giornate di Architettura di Pirano manifestazioen per la quale è stato il referente italiano per molti anni.

Suoi testi sono stati pubblicati su rilevanti riviste (Casabella, Domus, Abitare, Piranesi,Parametro ecc. )

Ha partecipato,come progettista invitato, alla Sezione Italiana della VI Biennale di Architettura di Venezia.

Ha visto il premio D’Olivo a Lignano , ha ottenute diverse menzioni al Premio Marcello d’Olivio (dell’Associazione Arte ed Architettura del FVG ) ed e stato fra i premiati al premio Oderzo, oltre che in diversi concorsi, molti dei quali eseguiti con lo studio Mod- land di Gorizia.

Ha scritto e curato volumi per i tipi di Einaudi, Electa, Scheiwiller, Marsilio.

Oggi i suoi interessi sono volti all’architettura per i centri minori ed quindi al rapporto fra modernità e tessuti edilizi tradizionali, al tema del riuso delle grandi aree dismesse militari del Friuli Venezia Giulia, al rapproto fra princiti tettonico strutturali e figurazione.

Annunci