Chi siamo: presentazione

AU- Architettura Udine : il nuovo blog della Scuola di Architettura di Udine

 Presentazione

 E’ per me motivo di soddisfazione presentare “Architettura Udine” il nuovo blog della Scuola di Architettura di Udine. A volte le cose più semplici, quasi  scontate, sono spesso le più difficili da realizzare e se tale nuovo importante strumento di comunicazione si è concretizzato si deve al desiderio comune a tutti noi di dare un’identità concreta al nostro corso di laurea in Architettura.

Grazie alla collaborazione dei colleghi e a qualche mio suggerimento integrato da utili discussioni con Joshua Cesa, uno dei rappresentanti degli studenti con una specifica esperienza in tale ambito, abbiamo concepito questo blog che terremo aggiornato nella forma e nei contenuti, e che abbiamo deciso di chiamare semplicemente “AU-Architettura Udine”.

Nei nostri intendimenti, il nuovo blog dovrebbe costituire uno strumento agile e praticabile per rendere operante la comunicazione delle attività promosse dalla nostra Scuola  nell’ambito della promozione culturale , della ricerca e della didattica e della relazione con il territorio. “Architettura Udine” dovrebbe fungere da semplice bacheca telematica costantemente aggiornata, per dare conto di tutto ciò che di rilevante accade nel nostro ambito e rammentare i principali eventi che vengono promossi dal gruppo docente e dagli studenti. A questo proposito voglio ricordare che è previsto un link con sito dei nostri studenti di architettura.

Occorrerà perciò che ciascun docente strutturato e non, collabori attivamente facendo pervenire tutti i materiali che intende comunicare al seguente indirizzo: architettura.udine@yahoo.it, in modo da permettere di trasmetterli tramite blog. L’idea di strutturare questo strumento informativo come semplice bacheca serve sia a favorire una rapida e sicura comunicazione all’esterno e allo stesso tempo evitare vari problemi legati alla sicurezza dei siti e relative responsabilità.

La collaborazione di tutti i colleghi garantirà, per la prima volta nella nostra recente storia, una comunicazione aggiornata in quella che Bob Mitchell, quand’era ancora Preside della facoltà di Architettura dell’MIT di Boston, ha opportunamente definito come agorà telematica, sancendo la definitiva esistenza di un “luogo di incontro telematico” simile ,per certi versi, alla piazza mediterranea.

E’ evidente che senza la collaborazione di tutti il nuovo strumento informativo non potrà funzionare e perciò chiedo a tutti la massima collaborazione.

Invito perciò a concepire, ad esempio, i manifesti delle conferenze e degli eventi che i vari docenti intendono promuovere e successivamente ad “appenderli” prioritariamente nella nostra bacheca-blog aumentando in tal modo le potenzialità di comunicazione e risparmiando, se possibile, la carta dei manifesti che sarebbe opportuno ridurre a piccolo formato, rendendoli più attraenti con l’adozione di una grafica creativa e di maggiore impatto.

In prima ipotesi il blog dovrebbe articolarsi in Profili docenti (who’s who), Eventi (conferenze , mostre, ecc.). Pubblicazioni  ( comunicazione attività scientifica dei docenti –recensioni libri ecc.) Workshops ( particolari eventi didattici e occasioni formative) e News (novità particolari ,notizie utili ecc.).

Un’ultima nota riguarda la foto scelta come icona del nuovo blog. Ritrae un accampamento tuareg nei pressi dell’oasi libica di Ghadames. Il deserto,territorio infinito e desolato del Grande Erg è segnato da un piccolo recinto, elemento archetipo dell’architettura che protegge  al suo interno le tende dei nomadi, gli ‘uomini liberi’ che tante cose mi hanno insegnato sul senso dell’esistenza. C’è anche un cielo terso, azzurro intenso, mancano solo i suoni e le voci delle donne, dei bimbi e degli uomini, magari quelle dei Tinariwen che hanno fatto conoscere al mondo, con il loro inconfondibile sound, i problemi di una delle ultime grandi civiltà nomadi del mondo.

In attesa di vedere, insieme a voi, i primi risultati della nostra nuova bacheca telematica vi ringrazio, fin d’ora, per la collaborazione che vorrete accordare a tale sforzo comunicativo  che insieme abbiamo intrapreso.

Buon lavoro a tutti !

 

Mauro Bertagnin

Presidente del Consiglio degli studi di Architettura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci