Cacciaguerra Sebastiano

 Docente di materie urbanistiche alla Facoltà di Ingegneria di Udine dal 1981. Trasferito al Corso di Studi di Architettura dal 2002 dove tiene i Corsi di “Fondamenti di Urbanistica”, “Urbanistica”, “Tecnica e Pianificazione Urbanistica”, il “Laboratorio di Politiche Urbane e Territoriali”, i Laboratori integrati di “Progettazione del Paesaggio” e “Urbanistica e Paesaggio”. Segue da sempre lo studio dei fenomeni complessi della trasformazione dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio; delle Tecniche e dei Metodi pianificatorii e compositivi del Progetto Urbano e Territoriale. Conduce attività di ricerca mirata a ricavare criteri planologici efficaci ad assicurare alla collettività validi supporti strumentali per la previsione, la ideazione, il controllo e la gestione dello spazio antropizzato, che consentano di raggiungervi il maggior benessere insediativo, compatibile con la conservazione e il rispetto delle risorse globali.

E’ autore di oltre 120 pubblicazioni e testi tra cui:

Vie d’acqua e cultura del territorio, Volume primo, F. Angeli, Milano,1988 (p.276)

La vulnerabilità dei sistemi insediativi. Criteri urbanistici di analisi ed attenuazione, in: Analisi e valutazione della Vulnerabilità dei Tessuti Urbani, F. Angeli, Milano, 1988 (p. 112)

Obiettivo sicurezza. Patologie e vulnerabilità nella pianificazione, Bromurodargento ed., Bologna,1992

Attraverso l’urbanistica verso la planologia, Bromurodargento ed., Bologna, 1992 (p. 300).

Firma numerosi piani urbanistici, (una decina di Piani Regolatori, una trentina di Piani Particolareggiati, di Recupero, di Ricostruzione) e progetti di infrastrutture portuali e ferroviarie nonché studi e valutazioni, con particolare attenzione alle realtà insediative rilevanti in termini sia di dimensione che di aspetti storico – architettonici ed ambientali che siano stati interessati da fenomeni di forte infrastrutturazione e industrializzazione. Tra questi: P.R.G. di Gioia Tauro (RC) (Città, Porto, Zona Industriale) 1982; P.R.G. di Augusta (SR) (Città, Porto, Zona Industriale) 1988–99; P.R.G. di Trieste (Città, Porto, Zona Industriale) 1994 (con P.Portoghesi, A.R.Burelli, R.Pirzio Biroli). È stato coordinatore del Gruppo di lavoro del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura per la redazione del P.R.G. di Udine, ultimato nel 2007.

Annunci